Storia

1950-1980

Le origini

Le origini delle attività dell’Emittente risalgono alla fine degli anni ’50 del secolo scorso quando viene avviato il laboratorio artigianale specializzato nella realizzazione di soluzioni d’arredo per bar, pasticceria, gelateria e gastronomia, guidato dalla famiglia Bocchini. Nel 1980 l’Ing. Claudio Bocchini fonda Orion Srl, dando inizio all’attività di produzione industriale di vetrine refrigerate per la conservazione e l’esposizione del gelato.

2001

Fondazione

Clabo nasce nel 2001 a Jesi (AN), espressione del marchio Orion leader nel settore degli arredi per la ristorazione.

2002-2004

Crescita per linee esterne

Nel settembre del 2002 accanto al marchio Orion entra a far parte del portafoglio dell’impresa il marchio Artic e nel dicembre 2004 il marchio la FB De Ranieri.

2005

Nell’aprile del 2005 viene acquisito il distributore americano che porta in dote il marchio OTL, tramite il quale sono commercializzati i prodotti Orion negli USA.

2006

Nel 2006 con oltre 400 addetti distribuiti tra le 3 sedi italiane e la filiale americana di Union City (CA) la società diviene il primo operatore in Europa nel campo delle vetrine espositive professionali per la gelateria e pasticceria. Si profila l’ipotesi di quotazione.

2008-2009

Crisi dei mercati

A seguito della grave crisi che ha colpito i mercati finanziari globali, si registra una rilevante contrazione delle vendite e il progetto di quotazione viene sospeso a settembre del 2008. Contemporaneamente viene avviato un ampio processo di ristrutturazione industriale e riorganizzazione societaria che si conclude a dicembre del 2009 con un accordo con il sistema bancario di riscadenziamento del debito ex art. 67 L.F.

2010-2012

Turnaround

Il 2010 segna un primo passo per il rilancio di Clabo con un incremento sensibile delle vendite (~ +10%). Viene predisposto un nuovo piano industriale e la relativa proposta di manovra finanziaria agli istituti di credito con spin-off tra la parte immobiliare e la parte operativa.

2013

Espansione internazionale

Nel corso del 2013 sono state costituite Clabo Brasil e Clabo International, entrambe controllate al 100% da Clabo Spa.

2014

Quotazione

Clabo riprende il progetto di quotazione interrotto nel corso del 2008 e decide di quotarsi su AIM Italia. A tal fine, nel corso del 2014 è stato definito il perimetro giuridico del futuro Emittente (Clabo Spa).

2017

Acquisizione

Nel mese di gennaio del 2017, Clabo acquisisce il marchio e lo stabilimento produttivo Easy Best in CHINA.

A giugno apre la filiale di Dubai, che si occupa di commercializzare I prodotti nei paesi del MDO.

2018

USA

Clabo rafforza la sua presenza negli USA: acquisendo il controllo della società Howard McCray con sede a Philadelphia, storico marchio statunitense, da sempre sinonimo di eccellenza nella produzione di vetrine espositive dedicate al mondo della gastronomia.

2024

USA

Conclusa l’acquisizione della quote di minoranza di Howard McCray, Clabo detiene così il 100% della società di Philadelphia a supporto del proprio percorso di sviluppo internazionale.